Solidarietà con il popolo boliviano

scritto da admin
Suore di san Giuseppe solidali con il popolo bolivianoStanca di vedere l'attività del traffico di droga svolta liberamente, la comunità di Bella Vista de Iténez, in Bolivia, ha reagito nelle ultime settimane.

L'azione consiste nel cooptare i giovani nell'attività, stimolare la prostituzione e minacciare il futuro dei bambini e degli adolescenti. Secondo i rapporti locali, solo dal Dipartimento di Beni partono trenta voli giornalieri con 500 chili di cocaina diretti in Brasile e Paraguay.
Per attirare l'attenzione delle autorità e della comunità internazionale, religiosi e laici della città di Bella Vista hanno portato nella piazza centrale un aereo che trasportava droga. Questo atteggiamento è stato preso come una provocazione da parte degli operatori del narcotraffico, che hanno iniziato a fare minacce di morte ai leader locali.
Di fronte a questo atteggiamento profetico e al pericolo per la vita, la Rete delle Congregazioni delle Suore di San Giuseppe dell'America Latina e dei Caraibi, la Commissione GPIC delle Congregazioni di San Giuseppe e CSJ/UN hanno pubblicato una Nota di sostegno e solidarietà alle comunità boliviane. Queste stanno chiedendo aiuto a tutto il mondo per assicurare un futuro dignitoso ai giovani, protezione della vita dei leader locali e perché le autorità locali e nazionali adottino misure concrete per combattere l'azione del traffico di droga.
Vedi il testo integrale della Nota di solidarietà: NOTA 
Squadra di rete latinoamericana e caraibica CSJ/NGO alle Nazioni Unite
Gruppo LAC Giustizia, Pace e Integrità del Creato

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest