Segui i tuoi sogni

di suor Jeanny Nicole Raveloarimanga, Aosta
Segui i tuoi sogniSono nata in un piccolo villaggio sulla Costa Est del Madagascar. Mio padre era catechista e quando lavoravo con lui nei campi,...

mi parlava spesso di Roma che lui chiamava la “Città Santa”. La città degli apostoli Pietro e Paolo, del loro amore per il Signore. La città della generosità di tante persone che hanno saputo sacrificarsi per i poveri, per i sofferenti, sopportando disagi e intraprendendo viaggi di ogni genere… e il mio cuore si riempiva di sogni.
A quel tempo, mi vedevo capace di partire per insegnare, per portare la buona novella e per curare gli ammalati. La realtà in cui vivevo mi obbligava, ben presto però, a ridimensionare le mie aspirazioni e vedevo così svanire i miei bei sogni.
Il Signore però vegliava su di me.
Un giorno arrivarono nel villaggio due suore di san Giuseppe per un’animazione spirituale. Mentre parlavano mi pareva di vedere una porta aprirsi davanti a me, e il richiamo di consacrarmi al servizio di Dio e dei fratelli si faceva sempre più chiaro.
A 23 anni, dopo aver terminato in parte gli studi e ed essermi impegnata in un tempo lavorativo, entrai nella Congregazione. Dopo la formazione iniziale mi trovai in mezzo ai bambini e ai giovani di Camp-Robin e in seguito alla Carrière, un villaggio costruito per accogliere i poveri. Così, ebbi l’impressione che i miei sogni incominciassero ad avverarsi.
Nel 2014 accolsi, con stupore e gratitudine, l’invito della Congregazione a continuare la mia formazione a Roma ed ebbi così la prova che nulla è impossibile a Dio.
Ho vissuto nella Città Santa durante ben 6 anni, dedicandomi agli studi, ma anche a conoscere tutto ciò di cui papà mi aveva parlato con tanto ardore ed entusiasmo.
Ora aspetto di poter realizzare la seconda parte del mio sogno: aiutare fratelli e sorelle a scoprire e a vivere nell’amore di Dio… che non finisce mai di stupirci con le sue meraviglie.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest