Visita a Leslie e ai suoi bambini

di suor Simone Xavier, Istituto
Visita a Leslie - Pacaraima, BrasileLe restrizioni imposte dal Governo per arginare la diffusione del covid ci ha impedito per molto tempo la visita alle famiglie di Pacaraima (Roraima, Brasile)...

Ora che i divieti sono un po’ diminuiti, ho potuto riprendere questo apostolato. Sono andata a trovare Leslie (nella foto con la maglietta a righe bianche e blu) facendo un bel tratto di strada, dapprima asfaltata e poi sterrata … Alla fine della strada, quando non c’è più nulla, trovi un grande masso dietro al quale inizia una serie infinita di gradini in discesa, scavati nella terra. All’ultimo gradino, ecco: sei arrivata!
Leslie ha due figli, un maschietto di otto anni e una bimba di sette anni, e aspettava il terzo figlio che, per una complicazione, ha perso al quarto mese di gravidanza… Quanta tristezza e quanta pena nel suo sguardo! E quante conseguenze sul piano fisico!
Sono andata a trovarla per darle un po’ di conforto e di incoraggiamento e per farle il dono dell’ascolto; per portarle qualche medicina e generi di prima necessità; per salutare e giocare un po’ con i suoi bambini, ignari della situazione, ma anche loro tristi nel veder preoccupata la loro mamma.
Che dire? «Il Signore ha dato, il Signore ha tolto; sia benedetto il nome del Signore!». (Giobbe 1, 21). Ci rimettiamo alla sua volontà e aiutiamo Leslie ad accoglierla …

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest