I MERCOLEDÌ DI SAN GIUSEPPE

Creato martedì 09 giugno 2020

di madre Petra Urietti
Strumenti per guardare oltreProgramma dei video Scarica o leggi il PDF

"Piccole finestre sul mondo"
#01 https://youtu.be/JH_4ala6kmI
#02 https://youtu.be/CjhWs32HdMU
#03 https://youtu.be/0gaIjGuYXTQ
#04 https://youtu.be/vrV931Ve_3I
#05 https://youtu.be/qExF_gz9c4w
#06 https://youtu.be/B3Sp0gQdRkI
#07 https://youtu.be/tAN33eiBt6Y

#08
https://youtu.be/dv2TWE9rVks 

#09 https://youtu.be/hZTlSA3LymQ

#10 https://youtu.be/lZ-eNES9tLo
#11
 https://youtu.be/3CVP4IgQPmI
#12 https://youtu.be/xb10IZzyu1A
#
13 https://youtu.be/MiAvg59ZU_4
#
14
https://youtu.be/KemNF7xiuo4

#
15 https://youtu.be/cvTPA5hL_x4

#
16
https://youtu.be/m60YWXINN0s
#17 https://youtu.be/WAMVa_BKHV8
#18
https://youtu.be/VSX2SA8xSFY
#19 https://youtu.be/LjMBhsDipiE

#20 https://youtu.be/1f95KAp9U1g

#21  https://youtu.be/vSJ0LnkMVZU


 

La proposta “I mercoledì di San Giuseppe” consiste in un ciclo di appuntamenti settimanali in cui, attraverso dei video, pubblicati sul canale YouTube dell’Istituto, vorremmo metterci all’ascolto di alcuni amici professionisti in vari settori. È per provare a conoscere meglio “questo nostro mondo” in cui non solo siamo chiamati a vivere, ma dobbiamo compiere delle scelte concrete guidati dai valori su quali si basa la nostra vita.
I temi che, settimana dopo settimana ci verranno proposti, sono molto vari e potrebbe sorgere la domanda: “Con che criterio sono stati scelti?”. Il criterio fondamentale che ci ha guidate è stato questo. Cercare degli aiuti (strumenti) per aprire gli occhi, cercare, dopo tanto iorestoacasa!, degli stimoli per non scegliere il letargo, cioè la chiusura nel proprio piccolo mondo! Come sul bancone di un falegname ci possono essere vari strumenti molto diversi tra loro, ma che vengono usati con molto profitto a seconda della necessità di costruire, ad esempio una finestra, così i vari amici ci propongono le tematiche. Con tanta disponibilità si sono impegnati a darci una mano, ci offriranno “strumenti” diversi per guardare oltre il cortile di casa. Accogliamoli tutti con cordiale simpatia, con curiosità intelligente e grande gratitudine!

Ovviamente, ognuno di noi potrà essere maggiormente incuriosito da uno o da un altro tema. Potrà così, poi, continuarne l’approfondimento: da solo o, ancor meglio, in compagnia di altre persone. Consigliamo, però, vivamente a tutti di non perdere nessuno degli appuntamenti e anche di diffonderne la proposta. Tutti abbiamo bisogno di aprire finestre nelle nostre case!

 

 









 


Visita a Leslie e ai suoi bambini

di suor Simone Xavier, Istituto
Visita a Leslie - Pacaraima, BrasileLe restrizioni imposte dal Governo per arginare la diffusione del covid ci ha impedito per molto tempo la visita alle famiglie di Pacaraima (Roraima, Brasile)...

Ora che i divieti sono un po’ diminuiti, ho potuto riprendere questo apostolato. Sono andata a trovare Leslie (nella foto con la maglietta a righe bianche e blu) facendo un bel tratto di strada, dapprima asfaltata e poi sterrata … Alla fine della strada, quando non c’è più nulla, trovi un grande masso dietro al quale inizia una serie infinita di gradini in discesa, scavati nella terra. All’ultimo gradino, ecco: sei arrivata!
Leslie ha due figli, un maschietto di otto anni e una bimba di sette anni, e aspettava il terzo figlio che, per una complicazione, ha perso al quarto mese di gravidanza… Quanta tristezza e quanta pena nel suo sguardo! E quante conseguenze sul piano fisico!
Sono andata a trovarla per darle un po’ di conforto e di incoraggiamento e per farle il dono dell’ascolto; per portarle qualche medicina e generi di prima necessità; per salutare e giocare un po’ con i suoi bambini, ignari della situazione, ma anche loro tristi nel veder preoccupata la loro mamma.
Che dire? «Il Signore ha dato, il Signore ha tolto; sia benedetto il nome del Signore!». (Giobbe 1, 21). Ci rimettiamo alla sua volontà e aiutiamo Leslie ad accoglierla …