Convocazione del Capitolo - Italia

di suor Rosalba Scaturro, Chambéry
Suor Maria Cristina GavazziSuor Maria Cristina Gavazzi - provinciale, in fedeltà alle Costituzioni e con il voto deliberativo delle consigliere - suor Teresa e suor Alessandra,...

ha convocato il XV capitolo della provincia italiana, dopo il Concilio Vaticano II, domenica 25 ottobre 2020. Il Tema scelto è: “Comunità vivificate dallo Spirito per un mondo in gestazione”. Un richiamo ai tre importanti elementi presenti anche nel titolo del prossimo Capitolo Generale: “Comunità immerse nello Spirito, connesse con il mondo”, dell’ottobre 2021.
Il capitolo provinciale si svolgerà a Roma in due sessioni, rispettivamente nei giorni 29-31 gennaio 2021 e 29 aprile-2 maggio 2021. Ha il compito di eleggere il nuovo governo provinciale, apportare un nuovo slancio alla vita spirituale e apostolica della Provincia e rafforzarne l’unità.
Nella lettera, suor Maria Cristina richiama la situazione pandemica in corso, fa riferimento all’ultima enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti”, mette a fuoco due importanti punti, centrali per la vita consacrata: l’importanza dell’ascolto della Parola e il riscoprire la fraternità all’interno delle comunità.
Ripartendo da qui sarà possibile condividere il fuoco e la luce di Cristo che si generano in coloro che vivono “totalmente centrati” in Dio, come ci insegnano i santi fondatori, “diventati luminosi per generazioni di persone in cerca delle stesse profondità, o sorprese dell’esistenza di tali profondità”.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest