San Giuseppe, il giusto

di Bruno Forte
San Giuseppe, il giusto
In occasione dei 150 anni dalla dichiarazione, fatta da Pio IX l’8 dicembre 1870, di san Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale,...

papa Francesco ha pubblicato la Lettera Apostolica Patris corde (8 dicembre 2020). Qui ne presenta la figura di padre amato, padre nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza; padre dal coraggio creativo, padre lavoratore e padre nell’ombra. Giuseppe è tale, perché «nei confronti di Gesù è l’ombra sulla terra del Padre Celeste: lo custodisce, lo protegge, non si stacca mai da lui per seguire i suoi passi» (n. 7).
Il Santo Padre, poi, ha voluto indire un anno dedicato ad approfondire e sviluppare l’amore a san Giuseppe e l’affidamento a lui da parte della Chiesa e di ogni singolo fedele.
«Al fine di perpetuare l’affidamento di tutta la Chiesa al potentissimo patrocinio del Custode di Gesù, papa Francesco ha stabilito che, dalla data odierna, anniversario del Decreto di proclamazione nonché giorno sacro alla Beata Vergine Immacolata e Sposa del castissimo Giuseppe, fino all’8 dicembre 2021, sia celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe” (Decreto delle Penitenzieria Apostolica, 8 dicembre 2020).
Durante quest’anno è concessa l’Indulgenza plenaria ai fedeli che reciteranno qualsivoglia orazione legittimamente approvata o atto di pietà in onore di san Giuseppe. E specialmente nelle ricorrenze del 19 marzo e del 1° maggio, nella festa della santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, nella domenica di san Giuseppe (secondo la tradizione bizantina), il 19 di ogni mese e ogni mercoledì, giorno dedicato alla memoria del Santo secondo la tradizione latina.
Stimolato da queste decisioni del Papa, vorrei aiutare la conoscenza di san Giuseppe e l’affidamento fiducioso a lui richiamandone tre caratteristiche, che mi sembrano particolarmente significative per coglierne il valore di esempio e di intercessore presso Dio per ognuno di noi. Vai al testo completoSan Giuseppe, il giusto, di mons. Bruno Forte

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest