Riunione dei Consigli di Federazione

di suor Chiara Angelica Massa Trucat, Istituto
Consigli di Federazione: 14-15-16 maggio 2021Ci siamo tutte, o quasi, ma soprattutto c’è lui, la mascotte di questo nostro incontro: topo Gigio
Chi non se lo ricorda?

Chi non ha seguito le avventure di questo personaggio immaginario, di questo primo simpaticissimo topo che ha imparato a vivere nel mondo degli umani?
Chi non ha mai ripetuto le sue frasi ormai celebri:
macosamidicimai … migiranoleciribiricoccole … e … strapazzamidicoccole ?!?
Ma chi è veramente?... Un bambino?... Un topo?...
… E perché proprio un topo a presiedere i "serissimi" lavori dei Consigli Generali della Federazione Italiana, riuniti a Susa dal 14 al 16 maggio?
Un po’ bambino … per ricordarci la semplicità dei bambini, il loro entusiasmo, la loro naturalezza e spontaneità, la loro fiducia illimitata.
Un po’ topo dalle grandi orecchie… per ricordarci la capacità di ascolto, ascolto a tutto tondo, ascolto e obbedienza, ascolto e concretezza delle azioni.
Così anche l’ordine del giorno più fitto, carico e greve diventa leggero senza scadere nella banalità; diventa lieve senza perdere il filo che va dalla terra al Cielo; diventa sobrio ed essenziale senza dimenticare che lui ha detto proprio in quei giorni: «Io sarò con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo» (Matteo 28,20).
Così anche la conferenza di don Tullio Locatelli, Superiore Generale dei Giuseppini del Murialdo, su “La Famiglia Carismatica” diventa occasione per i Laici presenti e per le sorelle di delineare una nuova road map, di fare un balzo in avanti. Di chiedersi: museo o campo? Conservare o custodire? Tradere o tradire? Ben sapendo che le uniche risposte possibili sono quelle date insieme, suore e laici.
E per ricordare … un piccolo topo, realizzato con stoffa africana, è offerto a tutte alla fine dell’incontro… Memoria grata di fraternità, lungo un tratto di strada forse un po’ impervio, ma sicuramente entusiasmante e corroborante!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest