Un flash sulla mia missione!

di suor Eddie Rakotonirina, Aosta
Collegio Saint François Xavier - MadagascarDa due anni, ogni giorno, cerco di dire il mio sì al Signore nel Collegio Saint François Xavier a Fianaratsoa in Madagascar.

Collaboro con i padri, i fratelli e i laici dei padri Gesuiti, per aiutare i giovani a crescere e a fiorire umanamente e spiritualmente. Lavorare con tante persone, non è sempre facile, richiede comprensione, pazienza e soprattutto amore. Ho, così, grandi opportunità per mettere in pratica il carisma di padre Médaille: "Essere uno con Dio e uno con tutti i fratelli".
Il Collegio Saint François Xavier, così come tutte le altre scuole gestite dai Gesuiti, ha come obiettivo di "Migliorare la vita e l'apprendimento per la maggior gloria di Dio e il bene comune" (Sant'Ignazio).
Attualmente, il Collegio conta circa 2.250 studenti, un'équipe educativa di 80 membri e un'équipe spirituale. Gli studenti sono suddivisi in quattro cicli: primario, secondario inferiore, secondario superiore e sezione tecnica.
All'équipe spirituale collaborano cinque congregazioni: i Gesuiti, tre suore di santa Giovanna di Lanoue, una suora Riparatrice, una suora del Cenacolo e la sottoscritta, suora di San Giuseppe d'Aosta. Il direttore del Collegio è padre Faly, un giovane Gesuita.
In ogni ciclo operano: un sacerdote, un fratello e una suora che curano l'educazione dei giovani e li accompagnano nel loro cammino di crescita umana e spirituale.
Io mi occupo della scuola media, che conta circa 830 studenti. La mia grande sfida è far conoscere e amare la Parola di Dio. A questo scopo, tengo corsi di insegnamento religioso, aiuto a preparare la liturgia e, con l'équipe spirituale, i ritiri. Dedico un tempo assai lungo ad ascoltare studenti, genitori, insegnanti che desiderano essere aiutati. Sento che questo tempo mi arricchisce molto. Mi permette di ammirare la semplicità delle persone e di meravigliarmi della tenerezza del Signore verso tutte le sue creature. Questo mi apre alla lode e mi spinge a ripetere: «Quanto sono grandi le tue opere, Signore! Il tuo amore continua, davvero, a plasmarci…».
L'équipe spirituale fa un'animazione la mattina prima dei corsi. Questa inizia con una preghiera, seguita da un argomento, brevemente spiegato agli studenti, e termina con un'altra preghiera.
La sera, per tornare a casa, faccio un tratto di strada assai lungo a piedi. Attraverso prima un quartiere molto povero dove, senza indugio, i bambini accorrono a salutarmi e chiacchierano un po' con me. Ne approfitto per condividere con loro la mia esperienza gioiosa di conoscere e di amare Gesù. Poi salgo sulla collina dove un panorama magnifico mi inonda di pace e mi libera da ogni fatica della giornata. E rientro serena in comunità: qui sono sempre la benvenuta.
«Veramente il Signore è grande!», dicono gli Africani.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest