Matite… per il “Piccolo Disegno”

una partecipante, Istituto
Matite per il Piccolo Disegno“Una formica è solo una formica…”, ma insieme, tante formiche, formano una comunità! E insieme possono superare le montagne delle divisioni,...

dei conflitti, delle discordie che affliggono i popoli, le famiglie, le realtà dei nostri territori apostolici. Questo è l’orizzonte verso il quale ciascuna di noi si è sentita incamminata: quello in cui “disegnare” la comunione.
Ci siamo incontrate ad Armeno, per un week end di formazione, dal 17 al 19 settembre 2021, circa 40 sorelle della Federazione, nella disponibilità a tracciare, come matite guidate dallo Spirito, un abbozzo di futuro del “Piccolo Disegno” in Italia e in Europa.
Nella giornata di sabato, suor Patrizia Graziosi ci ha guidate ad entrare nel cuore del Carisma individuato nella chiamata a seguire Cristo attraverso una angolatura particolare: quella della comunione. “La comunione tra noi e con il caro prossimo” si radica nella Santissima Trinità, a partire da quello squarcio di Verità che Gesù ha consegnato ai suoi nell’ultima cena. «Siano una cosa sola, come Tu Padre sei in me e io in Te», uniti come in un abbraccio dallo Spirito Santo, il “più puro e perfetto amore.
Padre Médaille, in quel Cenacolo, ha visto la comunione trinitaria consegnarsi alla vita di ciascuno nell’Eucarestia, affinché la vita divina abiti in noi. È una consegna forte che deve prendere corpo nel “piccolo” che noi siamo. La strada da percorrere, affinché la comunione si manifesti, è la “duplice unione totale”; mentre il volto umano, quotidiano, che essa assume nelle relazioni tra noi e con il prossimo è la concordia cioè avere il cuore assieme!
Unità e diversità sono due aspetti della comunione nella Trinità. Essa è relazione tra persone diverse che vivono l’una per l’altra. La comunione è sempre comunione di diversi. E ne abbiamo fatto esperienza gioiosa sabato sera, quando con libertà e spontaneità, ci siamo ritrovate in sala per un revival di canti, canoni e bans attraverso i quali molte di noi, dal lontano 1983 (inizio degli incontri di Federazione delle giovani in formazione), hanno tessuto relazioni di amicizia e fatto dono dei propri talenti.
Davvero quanti passi di comunione fatti insieme!
Grazie, Signore, per il dono che ciascuna è per le altre…
Grazie a chi ha permesso nel tempo questo cammino…
Grazie per la disponibilità che ciascuna continua a donare per proseguire, con rinnovata gioia, la comunione fraterna nel “Piccolo Disegno”!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest