“Matite per il Piccolo Disegno” - Armeno

di suor Alessandra Chiarini, Chambéry
Formazione suore ad Armeno - Federazione italianaLa commissione di Federazione ha organizzato un weekend formativo di confronto e di fraternità, nei giorni 17-19 settembre 2021,...

ad Armeno (NO), dal titolo “Matite per il Piccolo Disegno”. Una buona occasione per incontrarci come sorelle accomunate dallo stesso Carisma e dalla stessa storia originaria, specie dopo le restrizioni degli incontri in presenza causate dalla pandemia. Per me, rappresentava un ritorno. Dopo diversi anni, avevo il desiderio di questo incontro, anche in virtù della fusione tra la Congregazione di Pinerolo e la Provincia italiana di Chambéry.
La cornice che ci ospitava, la casa di spiritualità “Madre Candida”, ha aiutato il processo di queste giornate, essendo immersa in una splendida natura, sopra il lago d’Orta.
Il venerdì Dopo la sistemazione, abbiamo avuto un primo incontro di accoglienza, attraverso una dinamica che ci ha visto tutte coinvolte nel cercare “l’altra ala”. Cioè, ognuna di noi aveva un cartoncino a forma di ala su cui c’era un elemento disegnato o scritto. Questo si doveva associare all’elemento contenuto nell’ala di un’altra sorella. Una volta trovata l’altra ala, la sorella diventava la nostra compagna speciale delle giornate. In concreto, dovevamo impegnarci a cercare di approfondire la conoscenza tra noi.
La sera, dopo cena, la preghiera ci ha introdotte nel tema della comune origine delle Congregazioni della Federazione italiana, Suore di san Giuseppe. In cappella è stata portata la Bibbia e i Testi Primitivi del fondatore, Jean-Pierre Médaille. Poi, una rappresentante di ogni congregazione ha deposto ai piedi dell’altare, a raggiera, le rispettive Costituzioni. Leggi la risonanza completa "Matite per il Piccolo Disegno", di suor Alessandra Chiarini

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest