Consacrazione

Lo Spirito guida ogni persona a capire quale sia la propria vocazione nella Chiesa. Tra le possibili vocazioni vi è anche la chiamata alla consacrazione secolare.
La persona consacrata nel Piccolo Disegno è un cristiano, uomo o donna, laico o chierico, che desidera vivere le esigenze della propria consacrazione battesimale, secondo il carisma del fondatore, Jean-Pierre Médaille. Nella spiritualità del Piccolo Disegno riconosce la strada che caratterizza la propria sequela e la conformazione a Cristo per servire Dio e i fratelli con un amore "umile, semplice e cordiale" nel proprio stato di vita.
Si impegna a vivere la propria fede nel quotidiano, secondo un preciso stile di vita caratterizzato dal celibato, l'obbedienza al Vangelo e la sobrietà rispetto all'uso dei beni.
La consacrazione di vita nel Piccolo Disegno non prevede la forma di vita comune ma il legame alla Congregazione di appartenenza viene espresso attraverso il riferimento a una comunità di Suore.
La persona che si riconosce chiamata a questa vita inizia un cammino di formazione, la cui durata varia a seconda della situazione personale di ciascuno: età, formazione di base, impegni di lavoro.
È accompagnata da una religiosa o da una aggregata designata dalla superiora generale della Congregazione di riferimento.
Vedi alcune testimonianze:
"Per sempre nel piccolo Disegno";
"Echi di famiglia";
"Un sì umile e semplice";

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest