In Burkina, i Laici s’impegnano

di suor Charlotte Kanzyomo, Aosta
I Laici di Burkina Faso  e il carisma di comunioneAl “Centro San Giuseppe” di Koudougou (Burkina-Faso) ci fu una grande festa, con 19 Laici del Piccolo Disegno.

Lunedì 31 agosto, per la prima volta nella vita della missione, si sono impegnati, con grande ardore, a vivere definitivamente “La duplice unione con Dio e con il caro prossimo”.
La Messa è stata celebrata dal cappellano del Noviziato alle ore 11.00. Nell'omelia egli ha espresso la sua gioia nel vedere persone sposate, che vivono in seno alle loro famiglie e nella società, impegnarsi risolutamente per Dio e per in bene degli altri. Grande fu anche la letizia e la gratitudine dei Laici e delle Suore, per questo grande dono di Dio alla sua Chiesa e alla Congregazione.
Dopo la cerimonia dell'impegno perpetuo dei Laici, ci fu anche la rinnovazione dei voti di 5 giovani Suore.
La Responsabile della comunità ha quindi preso la parola, esprimendo la sua gratitudine a Dio, alla Congregazione e a tutte le persone che hanno contribuito alla formazione dei Laici e a rendere indimenticabile questo giorno.
Dopo la Messa, un pasto fraterno è stato condiviso al suono di tamburi, canti e danze. Tutti erano ancora in festa quando improvvisamente, verso le 18.00, è arrivato anche il Vescovo di Koudougou per congratularsi con i Laici, le Suore e tutta la Congregazione. Ha detto di essere davvero felice di vedere figli e figlie della sua Diocesi intraprendere, e aiutare altri a fare altrettanto, “vie di comunione”, in mezzo a un mondo lacerato da tante divisioni.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest