Pellegrinaggio “virtuale” e reale

di Carla D., laica del Piccolo Disegno, Pinerolo
Pellegrinaggio virtuale e realeIl “pellegrinaggio”, intrapreso domenica 17 ottobre all’Istituto delle Suore di San Giuseppe, mi ha smosso sensazioni e ricordi.

Tra i quali, gli anni trascorsi dall’asilo alle scuole medie presso un Istituto religioso, nel quale ho vissuto la frequentazione dell’ultimo anno come una liberazione. Sono uscita col desiderio di proseguire i miei studi in realtà diverse.
Il pellegrinaggio “virtuale” di questa giornata mi ha fatto ricredere.
Mi son trovata a partecipare e condividere gioiosamente una realtà inaspettata. Oltre al “video-pellegrinaggio”, mi sono sentita condotta a vivere una sorta di pellegrinaggio vissuto come esperienza memorabile con la Congregazione delle Suore di san Giuseppe. Ringrazio la “Famiglia del Piccolo Disegno” di Pinerolo, di cui faccio parte di recente, per darmi l’opportunità di contribuire a questo prolifico Albero.
Pellegrinaggio continuato nell’ascolto e con la visione di cronache e testimonianze alla scoperta del Piccolo Disegno nella moltitudine delle sfaccettature. Motivo di gioia, continuo stimolo di crescita del carisma, occasioni di servizio vissute in un clima di simpatia e comunione. Oltre alla capacità di ascolto, umiltà, semplicità nel cammino spirituale.
Pellegrinaggio continuato incontrando testimoni in presenza, che mi hanno raccontato delle loro esperienze ovunque fosse richiesto il loro supporto. Suore dalla cui voce e sguardo traspariva il desiderio di donare carità, amore, serenità con propensione all’ascolto, con occhi e orecchi attenti ai bisognosi.
A tali testimoni, ho chiesto di scrivere qualche preziosa esperienza personale… Ho colto la risposta: «ho iniziato a scrivere qualcosa ma ... a chi potrebbero interessare?».
Il tratteggio delle testimonianze, dirette e indirette, con le “matite del Piccolo Disegno”, mi hanno dato un altra prospettiva a “cuore più aperto”. Sono sicura che i Disegni di testimonianze vocali, scritte e virtuali, nel rispetto della libertà come ho vissuta io al Bicentenario, seminino il desiderio di “pellegrinaggio” per continuare a diffondere il dono del carisma di padre Jean-Pierre Médaille. Arrivederci.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest