200 candeline per il P.D. in Italia

di Alice Domaine, laica di Aosta
200 candeline per il Piccolo Disegno in ItaliaÈ sempre bello festeggiare un compleanno, ma quando le candeline sono ben 200 è super bello! La storia del Piccolo Disegno,...

fondato dal gesuita Jean-Pierre Médaille, nasce in Italia da tre giovanissime suore venute da Chambéry. Esse, con l’aiuto della Provvidenza e guidate dallo Spirito Santo, hanno avuto il coraggio e la forza di “portare” il germoglio del Carisma a Torino, coltivarlo e diffonderlo.
Allora mi sono detta: se le tre sorelle, in quelle condizioni, mandate allo sbaraglio e così giovani (mie coetanee!) sono riuscite a rendere tangibile il contenuto del Carisma di comunione … Beh… forse qualcosa, in condizioni ben diverse dalle loro, riesco a farlo anch’io. Loro però, essendo suore, sono partite già col “Turbo”!
Mi sembra di non sbagliare quando affermo che il Piccolo Disegno nasce dall’immenso amore che Dio ha verso di noi e che, in quanto tale, siamo tenuti a riversarlo al nostro prossimo. Pare risaputo che se si inizia a fare del bene, poi non se ne può più fare a meno!
Ringrazio le Suore per questa bellissima giornata, che mi ha resa consapevole di essere anch’io parte del “suo Disegno”, portando con me tutte le tonalità dei miei colori.