Fragili matite nelle mani di Dio

di suor Piercarla Binelli, Istituto
Fragili matite nelle mani di Dio«Un ramo che ha 200 anni! Non è poco!». Con queste esclamazioni madre Petra ha avviato la giornata del 17 ottobre,...

durante la quale abbiamo festeggiato in via Giolitti a Torino il bicentenario dell’arrivo delle suore di San Giuseppe in Italia.
“La matita dello Spirito Santo” ha prolungato le fronde dell’albero che parla di “un eterno in divenire”, lasciando alle nostre fragili mani l’opera.
Le nostre sorelle maggiori “con poco e senza clamore” hanno aperto dal 1821 una strada con tanti sentieri. Noi li abbiamo ripercorso attraverso immagini e racconti, tratti dalle cronache delle quattro Congregazioni che oggi rappresentano la Federazione italiana delle Suore di San Giuseppe. l’Istituto, nato nel 2006 dall’Unione di Torino, Susa e Novara; le Congregazioni di Cuneo, di Aosta e la Provincia Italiana di Chambery, con cui si è fusa da poco la Congregazione di Pinerolo.
Una ricchezza immensa che si è diffusa grazie al coraggio di donne giovanissime che, con grande zelo e generosità, hanno saputo cogliere i segni dei tempi e si sono inserite in contesti molto diversi, in modo semplice e creativo.
Insieme abbiamo ringraziato il Signore durante la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di San Gioacchino a Borgo Dora, a pochi passi dal luogo in cui hanno vissuto per diversi anni le prime suore giunte in Italia nel 1821. Sulla soglia della Parrocchia ci siamo salutate condividendo la nostra merenda con i passanti … Ad Majorem Dei Gloriam!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest