Natale: Casa del Bambino

di suor Paulina Oviedo, Cuneo - Argentina
Natale nell'Hogar a BerazateguiLe suore di san Giuseppe di Cuneo, insieme a un gruppo di donne della comunità di Berazategui, in Argentina, si occupano della “Casa del Bambino”...

da più di 30 anni, a partire dalla sua origine. Il Centro è nato dall'esigenza del quartiere di avere uno spazio di attenzione e di ritrovo per i bambini e i ragazzi. A suo tempo, il quartiere è sorto con le famiglie che, in grande disagio economico e senza dimora, hanno occupato questa zona di terra abbandonata. Noi suore ne accompagniamo il cammino e la vita fin dall’inizio.
Dopo molte lotte della gente per appropriarsi un pezzo di terra e vivere dignitosamente, è nata anche la “Casa del Bambino”, appunto. Con la generosità delle donne che la sostengono, si è acquistato un nuovo terreno, dove è in progetto la costruzione di uno spazio ricreativo per i bambini che la frequentano.
La “Casa del bambino” mantiene vivo anche il ricordo di suor Rosa Porello, che per ben 27 anni è stata missionaria in questa terra, deceduta poi a Cuneo nel 2016 vittima di un incidente stradale. Infatti, nelle nostre attività sentiamo forte e viva la sua presenza che ci accompagna.
In occasione del Natale 2021, con il cuore pieno di speranza, emozionato e felice, ci uniamo ancora una volta alla gente del nostro quartiere, le famiglie e gli amici, per realizzare un altro sogno. Abbiamo raccolto bottiglie per più di due mesi, ricevendole con amore dai bambini e dai giovani ogni giorno. Un’iniziativa di forte significato: unire i sogni e i desideri in un solo albero.
Ci siamo preparati aprendo il cuore, con fede, al quel profondo e bel giorno della nascita di Gesù, nella vita della grande famiglia che formiamo.
In tempi difficili possiamo ancora seminare gesti di amore e di speranza.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest