Festa della Santa Famiglia

Fratel Marino, Aosta

La sacra FamigliaIl Natale ci ha già mostrato la Sacra Famiglia raccolta nella grotta di Betlemme, ma oggi siamo invitati a contemplarla nella casa di Nazareth,...

dove Maria e Giuseppe sono intenti a far crescere, giorno dopo giorno, il fanciullo Gesù. Possiamo immaginarla facilmente (gli artisti l’hanno fatto spesso) in mille situazioni e atteggiamenti, mettendo in primo piano o Maria accanto al suo bambino, o Giuseppe nella bottega di falegname dove Gesù impara il lavoro umano, giocando.
Ma possiamo anche intuire l’avvenimento immenso che a Nazareth si compie: poter amare Dio e amare il prossimo, con un unico indivisibile gesto! Per Maria e Giuseppe, infatti, il bambino è insieme il loro Dio e il loro prossimo più caro. Fu dunque a Nazareth che gli atti più sacri, come pregare, dialogare con Dio, ascoltare la sua Parola, entrare in comunione con lui, coincisero con le normali espressioni colloquiali che ogni mamma e ogni papà rivolgono al loro bambino.
Fu allora che cominciò la storia di tutte le famiglie cristiane, per le quali tutto: gli affetti, gli avvenimenti, il quotidiano vivere può essere vissuto come sacramento. Segno reale e anticipazione di un amore Infinito.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest