Festa della vita Consacrata

suor Rosalba Scaturro, Chambéry
Festa della Vita Consacrata 2022«Luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo». Gesù viene presentato al Tempio da Maria e Giuseppe, un rito ebraico che richiama il battesimo.

Nel battesimo, il nostro essere figli di Dio si chiarisce. Ci vengono consegnati come dei semi che, coltivati, ci aiuteranno a cogliere la nostra vera identità.
Nel giorno della Presentazione di Gesù al tempio, la Chiesa prega e fa festa con i consacrati perché essi, più di tutti i battezzati, sono chiamati ed essere come Gesù, "luce" per rivelare Dio all'umanità tutta.
Le statistiche del 2021 dicono che soltanto le religiose nel mondo sono 630 mila. Sono impegnate in scuole, ospedali, parrocchie, case, istituti di ricovero, missioni nelle foreste e nelle baracche; partecipazioni a cortei e manifestazioni, vicinanza ai popoli nativi o a fianco a bambini di strada; presenza nei villaggi dove mancano cibo e medicine, tra i migranti, i disoccupati, le vittime di tratta.
«Grazie per quello che siete, per ciò che fate e per come lo fate» ha detto papa Francesco.

Possa questo ringraziamento essere espressione di un mondo che dalla vita Consacrata si sente consolato, sostenuto e amato. Amen!
Auguri di luce a noi!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest