Affinare lo sguardo

Paulina suor Oviedo, Cuneo - Argentina
Giornate di formazione suore e laici - Delegazione argentinaIn occasione della festa di san Giuseppe, patrono delle suore giuseppine, la Delegazione argentina, ha organizzato uno spazio di riflessione di due giorni.

Una pausa di riflessione formativa per i laici che collaborano con la sua missione. Lo scopo è stato quello di incoraggiare il cammino insieme e affinare lo sguardo in questo tempo che viviamo. Siamo stati accompagnati da suor Liliana Badaloni, delle suore Domenicane, amica e compagna di viaggio. L'incontro si è svolto online, con la partecipazione di trenta laici e laiche di Buenos Aires (Berazategui e Bosques) e di Puerto Piray (Misiones). Luoghi dove noi suore svolgiamo la missione. Sono stati coinvolti i laici che camminano con noi; gli amici che lavorano con noi nei vari servizi e che collaborano, in diversi modi, alla nostra missione.
L’incontro è iniziato con la seguente preghiera a san Giuseppe.

Raccontaci, Giuseppe, come vivere essendo il "numero due",
come si fanno le cose fenomenali dal secondo posto.
Come si serve senza guardare chi,
come si fa a sognare senza esitazione, come morire a noi stessi.
Spiegaci, Giuseppe, come essere grandi senza mettersi in mostra,
come fai a combattere senza applausi, come progredire senza pubblicità.
Come si persevera e si muore senza speranza di memoria.
Come si ottiene la gloria dal silenzio,
come essere fedeli senza arrabbiarsi con il cielo.
Raccontaci questa tua vita, buon padre Giuseppe.

È impossibile riportare il contenuto delle due intense giornate, ma vorrei concludere con alcune battute significative della relatrice, suor Liliana.
«Vivere la missione è fare del bene perché Dio è con noi, perché Dio è in noi. La forza che ci motiva, che ci guida, che ci spinge è l'amore. Non un amore qualunque, ma un'intensità di amore che ci porta ad amare i nostri nemici, come dice la Parola. “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri” (Giovanni 13,35).
Il Piccolo Disegno delle suore di san Giuseppe si concretizza quando ci sono persone che vivono il comandamento più grande. Il Piccolo Disegno, di cui fate parte, si concretizza nell'amore. Quando amiamo volontariamente, semplicemente, il servizio appare naturale e diventiamo persone che aiutano a vivere un po' meglio.
La grande forza del servizio è l'amore, la grande forza del Piccolo Disegno è l'amore per il Regno di Dio. Quando c'è amore, nella nostra vita si risveglia la sensibilità della compassione e da lì siamo spinti al servizio».

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest