L’amore non calcola [2]

suor Patrizia Graziosi
L'amore non calcola, secondo padre Médaille“Non si mercanteggia con il buon Dio: bisogna arrenderglisi senza condizioni. Dategli tutto, egli vi renderà assai di più”.

Così scrive Georges Bernanos e, nella stessa linea, padre Médaille ci invita: “In questa generosa disposizione d’animo, stimate cosa da poco tutto quello che potrete fare e soffrire per Dio” (MP I,5). Il testo francese inizia con una espressione diversa: “In questa grandezza di cuore” (Dans cette grandeur de cœur). Anche se un cuore “grande” è un cuore “generoso”, la massima sottolinea la magnanimità perché da qui prende il via la generosità nelle opere.
“Stimate cosa da poco tutto quello che potrete fare e soffrire per Dio…”, ossia non calcolate, non state a misurare sulla bilancia quanto fate per il Signore, perché vi trovereste sempre manchevoli. In ciò che fate mettete amore, leggiamo nella massima 4, allora la bilancia andrà in pareggio, se non addirittura a nostro vantaggio. Perché Dio non si lascia vincere in generosità.
Si apre, allora, davanti a noi un cammino di conversione per liberare il nostro cuore dalla tentazione di essere un po’ “come fanno tutti”, quella di “non essere tanto, tanto rigidi” (papa Francesco). È la tentazionedel “buon senso”, del “vivere alla giornata”, di accontentarsi di poco: qualche piccolo servizio, un po’ di generosità, qualche devozione, qualche piccola rinuncia possono intorpidire la coscienza.
“Siate tutti di Dio, tutti per Dio, tutti in Dio, tutti secondo Dio…” (MP I,3), scrive padre Médaille. L’amore ci chiama a dare il “meglio”, non il “meno”. Il superiore generale dei Domenicani, anni fa disse: «Mi ricordo di un mio confratello a New York che era un po’ troppo affezionato alla bottiglia. Andò dal medico che gli disse: “La cosa migliore che possa fare è smettere completamente di bere”. Ed egli rispose: “Dottore, non sono degno della cosa migliore. Qual è la seconda migliore?”». È anche, a volte, la nostra tentazione e, allora, invochiamo lo Spirito Santo, “il vento che non lascia dormire la polvere” che siamo noi.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest

Padre Jean-Pierre Médaille

Padre Médaille (versione moderna) Padre Médaille (versione moderna)Immagine stilizzata