Presentazione opuscolo “In comunione”

Commissione Piccolo Disegno
L'opuscolo di Formazione: "In comunione" - Anno 2022-2023“Siamo chiamati: all’unità, alla comunione, alla fraternità che nasce dal sentirci abbracciati dall’unico amore di Dio. Tutti, senza distinzioni […].

Nell’unico Popolo di Dio, perciò, camminiamo insieme, per fare l’esperienza di una Chiesa che riceve e vive il dono dell’unità e si apre alla voce dello Spirito” (papa Francesco, 9 ottobre 2021). Raccogliendo l’invito del Papa a camminare insieme, il sussidio che la commissione del Piccolo Disegno propone per l’anno 2022-2023, intitolato “In comunione”, costituisce il primo tratto di un percorso di tre anni che si snoda nella direzione che Francesco stesso ha indicato mediante le tre parole chiave del Sinodo: “comunione, partecipazione e missione”. Parole che trovano eco e fondamento anche nella spiritualità di padre Médaille e nel suo carisma.
Posando i nostri passi, uno dopo l’altro, sulle otto unità che lo costituiscono, esploreremo insieme il sentiero che ci condurrà a riflettere sul multiforme contenuto della parola “comunione”. Infatti: “Trinità, comunione d’amore” / “Eucaristia: modello e nutrimento” / “Incontro” / “Dialogo” / “Mani che benedicono, accolgono, ricevono” / “Per-dono” / “Piccolezza” / “Gioia” saranno le tappe del viaggio che percorreremo insieme.
Ciascuno poi, da solo o in gruppo, facendo base nella tappa suggerita, potrà esplorarne i dintorni, arricchendo il percorso approfondendo i testi biblici, aggiungendo nuove riflessioni, accostando ulteriori immagini, ricercando altre preghiere o componendone di proprie, promuovendo momenti di adorazione eucaristica…
Ci auguriamo che il sussidio possa essere vissuto come occasione di incontro, ascolto e riflessione e la preghiera che ne scaturirà come un tempo di grazia. Facciamo nostre le parole di papa Francesco, che concludono il momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale. Chiediamo anche noi l’aiuto dello Spirito Santo. Vieni, Spirito Santo d’amore, apri i nostri cuori all’ascolto. Vieni, Spirito di santità, rinnova il popolo fedele di Dio. Vieni, Spirito creatore, fai nuova la faccia della terra. Amen.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest