Annientamento [3]

Commissione Piccolo Disegno
Annientamento: Gesù si è reso piccolissimo...«Gesù si è reso piccolissimo e come costretto nei frammenti delle specie del pane e del vino…» (LE 9).

L’immagine che padre Médaille offre alla nostra contemplazione è ispiratrice di uno stile di vita nel quale non trovano posto desideri di grandezza, aspirazioni al successo, voglia di apparire o di primeggiare. Si tratta di coltivare in noi uno stile di vita umile e semplice, che faccia della “piccolezza”, e non della vanagloria, il nostro modo caratteristico di rapportarci agli altri.
Anche qualora in noi brillassero virtù o doti spirituale, guardando a Gesù che dalla sua condizione di Dio si è abbassato facendosi uomo per incontrarci e salvarci, dovremmo riconoscerle non frutto di nostri meriti ma doni ricevuti da Dio. Non dandoci pace fino a che, tali doti e virtù, non vengano impiegate per il bene del prossimo e della Chiesa.
Nelle nostre quotidiane sofferenze e difficoltà, inoltre, ricordare Gesù come costretto nelle specie del pane e del vino, ci sarà di aiuto per sopportare, con pazienza e tolleranza, le umiliazioni ricevute, esercitando in tal modo un amore nella linea di quello pasquale offerto da Gesù.
(Tratto da “In comunione” pp. 11).
>>Continua in “Annientamento” [4], oppure sfoglia l'Opuscolo.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest