Report - Commissione Sito Web

Silvia Canale, Cuneo
Commissione del Sito Web della FederazioneCi siamo ritrovati, come membri della Commissione Sito Web della Federazione, alla riunione stabilita su Zoom ovviamente, il 19 gennaio 2023.

Ormai, fatte poche eccezioni, siamo abituati, “educati” così, per buona parte, dal signor Convid. Tuttavia, va detto che la modalità è comoda, fruibile e anche pratica. Meno dispendio di tempo, meno viaggi e più semplice da stabilirne la data. Poi, è da sottolineare la novità in Federazione! L’Équipe di coordinamento ha pensato a un abbonamento per l’uso dello spazio sulla piattaforma, con un link proprio per ogni Commissione, detto “Riunione non programmata”. Idea geniale. Un meritato grazie a tutta l’Équipe non solo per l’organizzazione, ma soprattutto per l’interesse, l’aiuto, e il sostegno.
Quindi, tutto sommato, incontrarci online è ok? Non è proprio così. Quanto manca la presenza dell’altro viva, calda, espressiva! Sì, ci vediamo, comunichiamo attraverso i volti e la voce in alternanza, dietro un monitor. Però manca il sorriso diretto, l’espressione di adesione o meno, l’intesa, la soddisfazione, la voglia di o la stanchezza, l’impatto dell’essere “corpo”. Già, manca la presenza diretta. Eppure ben vengano i mezzi tecnici a favore delle iniziative che, altrimenti, sarebbero parecchio bloccate.
In sintesi, vi diciamo qualcosa del contenuto della nostra riunione.
Con gioia, abbiamo accolto suor Gemma Valero, nuovo membro che rappresenta la congregazione di Chambéry. Benvenuta nella nostra Commissione! La tua presenza è un dono. L’augurio è di una buona collaborazione, nella condivisione della ricchezza reciproca, volta alla missione di comunione sul web che ci è stata affidata.
Si è, poi, condiviso, il risultato dell’iniziativa andata in porto: “commentare” sul Sito ogni ricorrenza inerente alle Suore di san Giuseppe. Con soddisfazione, le suore e i laici contattati hanno risposto positivamente. Grazie di cuore a ognuna/o per questa bella collaborazione. Quindi, occhio alle “nostre” feste.
Ci siamo poi accordati nel segnalare la data di ogni riunione delle Commissioni sulla home del Sito. È buono conoscere il lavorio che c’è in retroscena, anche per accompagnare e sostenere con la preghiera. Mentre, al momento, abbiamo lasciato da parte la proposta di richiedere un breve report dell’incontro avvenuto. Cosa che sarebbe valida, sempre ai fini di mettere in comune la vita della Federazione. Forse si potrà riprendere in seguito…
Nella seconda metà del mese di maggio 2023, pubblicheremo alcuni commenti al messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Non perdeteveli.
Non ci rimane altro che invitarvi a visitare ed esplorare il Sito web: è la “nostra casa” la cui vita ci riguarda e ci tocca da vicino.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest