suor Nicoletta Cometto, Cuneo
Nelle giornate di formazione a Villa S. Pietro - Susa, siamo state invitate ad una ricomprensione profonda dei Voti in termini di libertà di cuore.
“Vino nuovo in otri nuovi. I consigli evangelici: una profezia per l’oggi?”, delinea la coinvolgente e attuale tematica. In sintesi l’obiettivo di fondo: una crescita armonica tra dimensione spirituale e umana. Le fonti a cui si è attinto sono state: i documenti del concilio, il magistero attuale della Chiesa, soprattutto il documento “Vino nuovo, in otri nuovi” e la Lettera Eucaristica di padre Médaille. Non poteva mancare l’approccio biblico che ci rivela che la fede si gioca nella relazione buona con i beni e le cose di cui l’uomo è custode e non padrone.
La vita consacrata è stata presentata, da don Gianluca Zurra, non come icona vivente di un “più” ma di un “già”, che invita a dilatare il cuore per diventare generatrici di vita e di bellezza. C’è qui un forte invito a vivere tutte le relazioni in modo libero, profondo, generativo, come abbraccio che salva.
Il clima di fraternità e di libertà, che si è creato, è stato facilitato dalle due animatrici, molto attente alle persone e rispettose delle loro possibilità.