Eucaristia: Gesù con noi

Suor Mariarita Bollati, Chambéry
Eucaristia: il desiderio di Gesù di essere sempre con noiEucaristia: il desiderio di Gesù di essere sempre con noi, come ci ha promesso: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).

Per noi, Suore di San Giuseppe, questo mistero è particolarmente significativo perché ha dato origine al nostro Istituto, come scrive padre Médaille nella Lettera Eucaristica al numero 5. “Gesù mi ha fatto vedere il modello perfetto di questo Piccolo Disegno nella Santissima Eucaristia, che, se non mi sbaglio, è l’oggetto di ogni nostro puro e santo amore”.
Dal cuore del Fondatore, l’intuizione di questo carisma di comunione è passato, attraverso i secoli, nel cuore e nella vita di tante donne consacrate a Dio. Suore che nutrendosi del pane eucaristico si sono fatte pane spezzato per i loro fratelli, soprattutto per i più fragili e bisognosi di cure e attenzione. Adorando in silenzio Gesù, sempre presente nel tabernacolo, hanno attinto ispirazione e forza per la loro missione. Intraprendenza e coraggio per rispondere generosamente alle sfide che incontravano sul loro cammino.
Ringraziando insieme per l’immenso dono dell’Eucaristia, ci rivolgiamo a Gesù e gli diciamo con fiducia:
“Tu vieni a noi come luce,
per accompagnarci lungo il cammino di fatica e di speranza.
Resta con noi, Signore,
quando i dubbi contro la fede ci assalgono
e lo scoraggiamento atterra la nostra speranza.
Signore, nella gioia e nel dolore, nella vita e nella morte,
resta con noi!
Prosper Monier

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest