Tutela minori e persone vulnerabili

suor Gemma Valero, Chambéry
Tutela dei minori e delle persone vulnerabiliÈ stata organizzata una nuova Équipe con il compito di redigere un protocollo sul tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Protocollo richiesto a tutte le Congregazioni dal Dicastero, il quale dovrà approvarlo. La costituzione dell’Équipe è avvenuta nell’Assemblea dei Consigli di Federazione, riuniti a Susa dal 15 al 17 marzo 2024.
I membri, che ufficialmente ha iniziato il loro cammino il 13 maggio 2024, sono: Valeria Martino, Vanna Balducci e suor Nicoletta Danna (Aosta); suor Wivine Mboma (Cuneo); suor Carla Carena (Istituto); suor Gemma Valero (Chambery).
Partendo dalle Linee guida, preparate da laici e suore di Aosta, si lavorerà sulla normativa di riferimento, codice penale, codice civile, codice di diritto canonico; sulla privacy; sulla prevenzione e sulla formazione. Verrà redatto come Federazione un “cappello” comune, con qualche accenno al nostro Carisma. Ogni Congregazione inserirà nel documento le proprie realtà specifiche: es. scuole, case famiglie, infermerie ecc.. Cioè attività in cui si ha relazione con minori, anziani, persone vulnerabili e in situazione di svantaggio. La loro salvaguardia e protezione è parte integrante della missione della Chiesa, delle nostre comunità religiose e delle comunità educanti.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest