Scelta lungimirante e innovativa

Una partecipante

Il tema degli Esercizi spirituali: una scelta lungimirante e innovativaIl tema degli Esercizi spirituali, a Villa S. Pietro - Susa, era incentrato sulle emozioni e sui sentimenti provati da Gesù.

È stato una occasione per vedere nel concreto come lui si esprimeva veramente. Rabbia, tristezza, paura, pianto, compassione, amicizia, desiderio, fiducia, dubbio, gioia sono sensazioni che noi tutti abbiamo provato e proviamo sempre. Prenderne atto, in modo analitico, come Gesù le ha affrontate, ci ha comunicato concretamente la sua natura di “vero uomo”. Inoltre ci ha insegnato il suo essere “vero Dio”, sempre in contatto con lo Spirito e con i desideri del Padre suo.
La scelta del tema è stata lungimirante e innovativa. Aiuta ad aprirci a nuovi modi di sentire la presenza di Dio nella nostra vita quotidiana. Le Lectio di suor Enrica Moia sono state davvero formidabili sia per la profondità delle analisi dei testi evangelici, sia per la correttezza e la semplicità delle esposizioni. Rispettare il silenzio da parte dei partecipanti e l’ottima organizzazione hanno trasformato gli Esercizi in una esperienza indimenticabile.
È indubbio che solo l’umile disponibilità e la capace abilità delle suore riesce a creare un clima di calma, di calda accoglienza e di serenità. Ingredienti molto importanti perché la Parola penetri negli animi profondamente e dia, successivamente, buoni frutti.
Grazie, grazie, grazie!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest