suor Jane Dos Santos, Feira de Santana, Istituto
In Brasile, alcuni mesi dell’anno sono evidenziati da qualche tipo di campagna con temi sociali o sanitari.
Questo mese è il mese della prevenzione del suicidio e si chiama "Settembre Giallo". Il settembre giallo iniziò negli Stati Uniti, quando il diciassettenne Mike Emme si suicidò nel 1994. Mike era un ragazzo molto abile e restaurò un'auto Mustang del ‘68, dipingendola di giallo. I suoi genitori e i suoi amici non si erano resi conto che il giovane aveva gravi problemi psicologici e non sono riusciti a impedirne la morte. Il giorno della veglia funebre fu realizzato un cestino con tanti cartoncini, decorati con nastri gialli. Al loro interno c'era il messaggio «Se ne hai bisogno, chiedi aiuto».
L’iniziativa è stata l’innesco di un importante movimento di prevenzione del suicidio, poiché i cartoncini sono effettivamente arrivati nelle mani di persone che avevano bisogno di sostegno (www.tjdft.jus.br).
A causa dell’alto tasso di suicidi in Brasile e in particolare nella città di Feira de Santana, nell’arco di tre mesi, cinque adolescenti/giovani si sono tolti la vita, noi Suore di San Giuseppe ci sono attivate. Siamo donne che difendono la vita! Diamo volentieri preferenza a questa campagna nei nostri spazi di azione, offrendo attività di riflessione, circoli di conversazione, ascolto attento e rispettoso di bambini e adolescenti, giovani, genitori e tutori, nonché insegnanti.
L'obiettivo è risvegliare in tutti la cura e la valorizzazione della vita in modo integrale, prevenendo e costruendo reti di sostegno per chi è nel bisogno. Per questo lavoro contiamo sulla disponibilità di diversi psicologi che si donano, senza risparmiare tempo ed energie, credendo che la vita di ogni persona è importante!