suor Nina Kantieno, Aosta
Dal 18 al 20 ottobre si è tenuto una sessione di formazione, per suore dei voti perpetui dai 10 anni under, alla quale ho avuto la grazia di partecipare.
Siamo state ospiti delle suore Carmelitane di Santa Teresa, Villa Divin Redentore, a Cogoleto, Savona. Eravamo una trentina di partecipanti, incluse la relatrice e accompagnatrice. Il sabato, abbiamo avuto la gioia di ascoltare la relazione di suor Simona sul tema della “Misericordia”. È stato un argomento apprezzato da tutte, visto che è sempre di attualità. La suora ci ha fatto capire che la misericordia è l’amore con cui Dio continua a muoversi verso l’uomo. Ed è l’essenza di Dio. Per noi, diceva, non c’è misericordia ma esperienza. Perché la misericordia non è nostra.
Quello che mi ha colpito di più è di sapere che la misericordia è Dio che mette il suo cuore nella mia povertà. Dunque, faccio esperienza della misericordia di Dio quando tocco con il dito la mia fragilità. Noi diventiamo misericordiosi quando la nostra vita diventa il veicolo per la misericordia di Dio.
È stato, per me, una grande gioia e un gradimento partecipare a questi giorni di formazione. È stato arricchente perché, da una parte mi ha permesso di capire qualcosa di più sulla misericordia. Dall’altra di conoscere e di costruire nuove relazioni con altre suore di altre congregazioni, di altri paesi e continenti.
Vorrei pertanto esprimere la mia profonda gratitudine alla mia congregazione che mi ha concesso questa opportunità e anche alle suore organizzatrici di dell’incontro.