suor Enrica Moia
ndiamo a tavola … per imparare a preparare, a condividere, a festeggiare … e a nutrirci di fede.
Sarà il percorso che dispiegheremo nel corso dei weekend della Parola, in questo nuovo anno pastorale 2024-2025. La tavola è luogo del cibo, luogo dove ci si raduna per mangiare, per sostenere la vita, per scambiare quattro chiacchiere su come è andata la giornata.
La tavola è il luogo dove vengono messe a fuoco le fatiche, le difficoltà, i passi in salita che si vivono in famiglia, nell’ambiente di lavoro o di amicizia, oppure nella comunità.
La tavola, luogo dove si riflette e si scambiano pensieri e convinzioni circa le vicende dell’umanità e del mondo.
Ma la tavola è innanzitutto il luogo che rimanda ai gesti più importanti compiuti da Gesù. Tanto che l’evangelista Giovanni inizia la vita pubblica di Gesù alle nozze di Cana e conclude il percorso con l’Ultima cena a cui fa seguito il pasto consumato in riva al lago di Tiberiade dopo la Risurrezione.
Nell’abitudinarietà del quotidiano a volte viviamo questo momento in fretta, senza molta cura, pensando agli impegni del pomeriggio, oppure a ciò che rimane ancora da fare prima di andare a letto.
Proveremo insieme a scoprire e a rinnovare la ricchezza di questo momento quotidiano, guardando a Gesù per imparare… a preparare, a condividere e, perché no, a festeggiare la bellezza della tavola.
Vuoi venire anche tu? Ti aspettiamo con la porta aperta e la tavola apparecchiata!!!