Dall’Assemblea dei Consigli

suor Chiara Angelica Massa Trucat, Istituto
Assemblea dei Consigli di Federazione - Suore di S. GiuseppeLa consueta assemblea autunnale dei Consigli della Federazione Italiana è iniziata nel migliore dei modi.

Si sono chiamati a raccolta i Santi, le Sante e i Beati che ogni sorella si porta in cuore. Il florilegio ha spaziato da San Francesco d’Assisi a San Charles de Foucauld; da San Padre Pio a Santa Madre Teresa di Calcutta; dal “nostro” San Giuseppe a Santa Rita da Cascia; da San Claudio de la Colombiere a San Pantaleone; dal Beato Carlo Acutis al Beato Vladimir Ghika e alla Beata Odette Prévost … e a tanti altri.
Sì, perché ogni sorella è stata invitata, nel presentarsi, a condividere il nome del santo o della santa che ama e onora maggiormente, che invoca, che sente vicino nella sua vita quotidiana …
La preghiera iniziale, che ne è seguita, ci ha fatto immergere nella lode e nel ringraziamento per il dono, alla Chiesa e al mondo, del Carisma del Piccolo Disegno. Da quel lontano 1650 sono passati 375 anni. Proprio per questo anniversario di fondazione, che ricorrerà esattamente il 15 ottobre 2025, ogni sorella, ogni laico, ogni Congregazione e Federazione è chiamata a prepararsi.
L’ordine del giorno è scorso veloce, passando da un argomento all’altro, con riflessioni condivise, scambi fraterni e cordiali, condivisioni e programmazioni. Per tutto sentiamo di poter dire insieme solo grazie!
E le parole del canto finale ne sono il suggello.
Ensemble, pour un grand amour.
Ensemble, comme un premier jour.
Ensemble pour donner la Vie.

Insieme, per un grande amore.
Insieme, come il primo giorno.
Insieme per dare la vita.
Torino, 09 novembre 2024

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest