L’amore è frutto dello Spirito

dal gruppo della Massima
L’amore è frutto dello SpiritoMi sono fermata su più Massime, ma riassumo la mia riflessione nella Massima 3 del capitolo 9: Amore di Dio.

«In onore dello Spirito Santo che è tutto carità, abbiate per Dio l’amore più puro e disinteressato, più grande e perfetto che vi sarà dato di conoscere». Credo che l’amore per Dio, come l’amore per il prossimo, è dono di Dio ed è frutto dello Spirito Santo che abita in noi. “È lo Spirito a trasfigurare, a trasformare il nostro amore, che sovente è come la rugiada del mattino che presto svanisce”.
A volte ci sembra di avere un grande amore per Dio e per il prossimo ma, poi, alla fine può subentrare la chiusura se manca l’azione dello Spirito. E cito questa frase del Vangelo: ”Gesù esultò e disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai rivelato queste cose ai piccoli»”. Anche Gesù aveva questo rapporto con il Padre nello Spirito Santo. Penso che anche noi siamo chiamati a vivere questo amore, ma solo nello Spirito Santo è possibile.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest