Un albero di Natale rivestito di…

suor Petra Urietti, Istituto
Originale albero di Ntale 2024I bambini del catechismo di Sarnano, cittadina medioevale della provincia di Macerata, hanno lavorato per vari giorni per una attività natalizia.

Aiutati dalle loro catechiste, hanno decorato grandi palline trasparenti con disegni, foto, pensieri: lo scopo era rivestire il grande albero di Natale posto dal comune a Piazza Santa Maria. Rivestirlo di gioia, speranza, pace: rivestirlo di voglia di vivere!
Sabato 7 dicembre, dopo la Santa Messa delle ore 17.00 nella Chiesa di San Francesco, all’ingresso del centro storico, il Parroco ha benedetto tutti questi “manufatti” e ha dato il via a una originale processione verso il punto più alto della città: i canti e le preghiere di questo originale pellegrinaggio sono state le risate e le corse dei bambini!
Arrivati a Piazza Alta (come comunemente viene definita questa bella piazza su cui si affacciano vari edifici storici e la magnifica chiesa di Santa Maria) con l’aiuto di vari adulti, e alla presenza del Sindaco, un poco per volta l’abete predisposto ha cominciato a rivestirsi di addobbi originali e di luci: uno spettacolo!
Non poteva poi mancare un tempo di gioco per i bambini e un’ottima cioccolata calda per tutti: che bello vedere le famiglie incontrarsi tra loro!
Se volete, siete tutti invitati a venire a leggere i pensieri (alcuni veramente commoventi) che si trovano appesi ai rami del “nostro” abete: è “nostro”, ma lo offriamo al mondo intero, perché il mondo intero ha bisogno di parole che facciano “alzare il capo”!
Buon Natale
guardando non solo i fili di luce che possiamo accendere noi, ma anche la luna che accende il Creatore degli astri e ci ricorda la nostra Madre del Cielo: la tutta Pura, l’Immacolata!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest