Laura Maffé, Laica PD, Istituto, BrasileOgni due anni, Missio organizza un incontro delle missionarie e missionari che vivono in Brasile, per un momento di formazione e condivisione.
Quest’anno 2025 il Convegno si è svolto a Salvador di Bahia, dal 20 al 24 gennaio 2025. Questo il tema: “Irmãs e Irmãos esperançando em missao”, “Sorelle e Fratelli che sperano nella missione”.
Durante l'incontro, sono state proposte tre riflessioni importanti. Nel primo giorno, una lettura del contesto sociale e politico attuale del Brasile. A presentarla padre Dario Bossi, responsabile della pastorale sociale in Brasilia. Nel secondo giorno, una lettura sul contesto ecclesiale della Chiesa Brasiliana. Riflessione esposta da monsignor Adriano Ciocca Vasino, vescovo Emerito della Prelazia di São Félix do Araguaia. Nel terzo giorno, una riflessione sul tema del Giubileo 2025: “Pellegrini di Speranza”. Argomento presentato dalla teologa Lucia Vantini di Verona.
Oltre alla celebrazione Eucaristica quotidiana, abbiamo anche vissuto momenti ricchi di spiritualità, come la lettura popolare della Bibbia, aiutati dal CEBI; inoltre, altre pause di fraternità tra di noi.
L' incontro si è poi concluso con alcune comunicazioni di Missio e del CUM di Verona.