La Commissione della FormazioneCarissime sorelle tutte, carissimi laici nel "Piccolo Disegno", carissimi amici, è urgente essere insieme per invocare il dono della pace.
Da un paio di settimane sentiamo notizie pesanti che interessano le nostre comunità presenti nella Repubblica Democratica del Congo. La situazione si sta facendo decisamente difficile soprattutto all’Est, dove vivono e operano le nostre sorelle. Le notizie sono serie: 3000 morti ad oggi, carceri aperte e bruciate. Saccheggi, bambini e donne abusate, fuga da ogni parte per allontanarsi dai ribelli della M23 ruandesi.
L’esercito congolese sembra non esserci quasi più. L’aeroporto vicino a Bukavu è stato preso e l’avanzata continua verso i villaggi e le città vicine: Kamanyola, Sange, Kilomoni, Uvira… Si pensa addirittura che abbiano il proposito di arrivare nella Capitale…
La gente soffre e le suore con loro.
Vogliamo stringerci al popolo Congolese e alle nostre comunità dell’Est del Congo per chiedere, attraverso la preghiera comune di tutto l’Istituto, dei laici nel “Piccolo Disegno” e degli amici che ci sono vicini e che conosciamo, il dono della pace.
Invitiamo quindi ogni comunità, ogni gruppo di laici e di amici a organizzare un momento di preghiera per essere tutti uniti a chiedere la pace duratura e la speranza di una vita migliore per tutti!
Proponiamo di unirci in preghiera, là dove ciascuno si trova, venerdì 28 febbraio 2025. In allegato trovate una traccia di preghiera che si può utilizzare, mettendoci anche sotto la protezione di San Giuseppe. Grazie!
San Giuseppe, padre Médaille, le nostre sorelle e i nostri laici del “Piccolo Disegno” già in cielo, pregate per tutti!
E un abbraccio forte a ogni sorella e laico/a, che vive nella Repubblica Democratica del Congo, da parte di tutti noi.