Uniti contro il razzismo

suor Talita Da Silva Santos, Istituto, Brasile
 Afro-Brasile e Gesuiti: insieme contro il razzismoHo avuto l’occasione di partecipare, a Rio de Janeiro, al 2° Incontro Internazionale Afro-Brasile organizzato dai Gesuiti che operano in Brasile, Colombia e Ecuador.

Insieme ad altre 36 persone che collaborano con i gesuiti e che si occupano della causa dei “neri” in Brasile, abbiamo riflettuto e condiviso le nostre esperienze dal 24 al 27 aprile 2025.
L’incontro è iniziato con il Simposio sull’ecologia integrale e il razzismo ambientale, tenutosi presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (PUC-Rio), e il suo impatto nelle nostre vite.
Abbiamo potuto visitare i luoghi storici di arrivo in Brasile degli africani ridotti in schiavitù e riflettere insieme sulle conseguenze di tale politica. Ciò ci ha spinto a redigere un documento indirizzato alla Provincia gesuitica del Brasile, per invitare i responsabili a promuovere una cultura antirazzista all’interno della Congregazione e delle diverse opere. L’Eucaristia celebrata insieme ha concluso l’incontro.
Per me è stata l’occasione per rinnovare la speranza, rafforzare la coscienza nella causa degli “africani”, condividendone il dolore e la fatica della lotta, e per compiere passi verso un futuro migliore.


Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest