La Federazione ieri, oggi e domani

suor Chiara Angelica Massa Trucat, Istituto
Momenti dell'Assemblea dei Consigli“La Federazione ieri, oggi e domani. Quale speranza?”. Sotto questo titolo ricco di significato, si è svolta l’Assemblea dei Consigli della nostra Federazione.

Tre giorni intensi, segnati dalla fraternità, dall’ascolto reciproco e dal desiderio comune di camminare insieme nel solco del Carisma, a Villa San Pietro di Susa, dal 30 maggio al 1° giugno 2025. Il clima sereno e il luogo accogliente hanno favorito una riflessione profonda sulla storia, l’identità attuale e il futuro della Federazione. L'incontro è stato introdotto da suor Lucia Gallo, che ha richiamato il valore della speranza come ponte tra memoria e profezia. Le immagini dei Papi e il logo del Giubileo hanno ricordato l’appartenenza alla grande famiglia del “Piccolo Disegno”.
I lavori si sono alternati tra presentazioni, confronti e momenti liturgici, culminando con l’elezione della nuova Équipe di Coordinamento. Viene così formata: suor Lucia Gallo (Presidente), Cuneo; suor Carla Carena, Istituto; suor Claire Yvonne Rasoarimalala, Aosta; suor Mariaelena Aceti, Chambéry.
Emozionanti le condivisioni sulle celebrazioni del Giubileo dei 375 anni dalla fondazione, segno di una comunione che attraversa generazioni, continenti e culture.
Non solo decisioni operative, ma anche gioia dello stare insieme, scambio fraterno e celebrazioni condivise, in un’atmosfera di sincera collaborazione.
A Villa San Pietro si è respirato il profumo della vita consacrata, che guarda avanti con gratitudine e fiducia.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest