Nel 1999, a 'Villa san Pietro', Susa - Torino, durante l’assemblea annuale dei Consigli della Federazione, fu stabilito che le Congregazioni, che si sentivano pronte per un cammino di unione tra di loro potessero dare liberamente inizio a questo progetto.
Tre Congregazioni (Novara, Susa e Torino) hanno optato per la scelta dell’unione dando vita, nel 2006, a un’unica e nuova Congregazione: l’Istituto Suore di San Giuseppe.
Quindi la Federazione italiana delle Suore di san Giuseppe è stata composta dalle seguenti Congregazioni: Aosta, Chambéry, Cuneo, Istituto e Pinerolo.
FUSIONE DI CONGREGAZIONI
L’invito della Chiesa a favorire i processi di collaborazione ha fatto sentire l’urgenza di camminare verso la fusione con altri Istituti, alla luce dei valori della comunione e della condivisione dello stesso carisma.
Dal Capitolo 2017 la Congregazione di san Giuseppe di Pinerolo ha intensificato i passi verso la Congregazione madre di Chambéry. Il decreto di approvazione della fusione è diventato effettivo il 1° maggio 2021. Le suore di san Giuseppe di Pinerolo ricevono dalle mani del Consiglio Generale le Costituzioni di Chambéry, durante la celebrazione del 4 luglio 2021, nella Basilica di san Maurizio in Pinerolo.
Attualmente la Federazione italiana delle Suore di san Giuseppe è composta dalle seguenti Congregazioni: Aosta, Chambéry, Cuneo, Istituto.