Santissima Trinità e Corpus Domini

di madre Petra Urietti
Icona della Trinità di RublëvCarissime e carissimi, a tutti e a ciascuno un augurio grande per le feste della Santissima Trinità e del Corpus Domini.

Feste così care, importanti e significative per tutta la Chiesa, ma in modo speciale per la famiglia del Piccolo Disegno. Uso le parole di monsignor Piero Marini, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.

 

Icona della Trinità di Rublëv


«La visione trinitaria dell’Eucaristia è espressa anche dall’arte cristiana. L’esempio forse più significativo è rappresentato dall’icona della Trinità di Rublëv in cui Padre, Figlio e Spirito Santo, rappresentati nei tre angeli che apparvero ad Abramo alle querce di Mamre, formano una specie di mistico cerchio intorno all’altare e sembrano dire a chi guarda: siate in comunione tra voi come noi siamo in perfetta comunione tra di noi. Nell’Eucaristia diventiamo commensali della Trinità».

Ricordiamo anche quanto papa Benedetto XVI afferma: «La prova più forte che siamo fatti ad immagine della Trinità è questa: solo l’amore ci rende felici, perché viviamo in relazione per amare e viviamo per essere amati».

A tutte e tutti, quindi, l’augurio di non festeggiare “solo liturgicamente” la Santissima Trinità e il Corpus Domini, ma di “partire da lì” per convertirci a una esistenza eucaristica nel concreto di tutti i giorni. Se facciamo del Cuore di Cristo la nostra “casa” di certo il nostro breve tempo si riempirà di infinito.

Il Pane degli Angeli nutrirà i nostri giorni non solo dandoci forza per il momento presente, ma prospettiva di cammino! “Il Pane degli Angeli diventa Pane degli uomini… Qual meraviglia: il servo, il povero, l'umile mangia il Signore” (Panis Angelicus).
In comunione di preghiera e di vita, suor M. Petra.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest