La nuova Provincia italiana tiene un'Assemblea

di suor Rosalba Scaturro, Chambéry
Assemblea Nuova Provincia italiana di Chambery Pinerolo, Italia. Il 30 e 31 ottobre la nuova provincia italiana ha vissuto la sua prima assemblea provinciale. Scopo della due giorni:...

cominciare, per le comunità del pinerolese, a familiarizzare con le Costituzioni attuali di Chambéry approvate il 19 marzo 2017. Le Costituzioni, generosamente vissute, incoraggiano le suore a un impegno sempre più profondo per vivere come lievito di unità nel mondo. Quindi, era necessario che le sorelle facenti parte dell’Istituto fusosi con quello di Chambéry, avessero l’opportunità di confrontarsi con le linee identitarie e di fedeltà al carisma di quest’ultimo.
Colta l’esigenza, il Consiglio Provinciale ha proposto una sessione assembleare in modalità mista: in presenza, in casa Madre a Pinerolo, e da remoto - grazie a Zoom - per le sorelle del centro-sud, dell’Argentina e del Brasile.
Il programma prevedeva: storia, struttura e contenuti delle costituzioni di entrambi gli Istituti. Inoltre, un intervento più specifico sui primi tre argomenti della prima parte del testo approvato 4 anni fa. Cioè, “La Nostra Vita in Congregazione”, “Natura e Finalità” e “Missione e Ministero”.
Suor Maria Rita Bollati, suor Clementina Copia, provinciale, e suor Maria Cristina Gavazzi si sono alternate nell’esposizione.

“Inizia un nuovo cammino di unione”
Uno scatto dell'Assemblea della nuova prvincia italiana di ChambéryIl tempo dei lavori di gruppo è stato molto ricco e fruttuoso. Diverse le domande e le questioni pratiche emerse, che il Consiglio dovrà tenere in considerazione affinché si cammini verso un’effettiva integrazione, trasformazione e conversione.
Il 25 settembre scorso alla celebrazione romana della fusione, suor Sally Hodgdon - superiora generale - ricordava: «La Fusione non è la semplice scomparsa di un gruppo in un altro. Nessuno sta scomparendo! In una fusione entrambi i gruppi subiscono un cambiamento. Nessuna rimane come prima. Inizia un nuovo cammino di unione, in cui tutte sono incoraggiate a rinnovarsi. […] La vita non può essere la stessa di due anni fa. Ora siamo un nuovo gruppo di religiose in cammino».

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest