Formazione dei chierichetti

suor Séraphine Kafuti, Cuneo
Formazione dei chierichetti a Salak, CamerunI chierichetti della parrocchia di Salak hanno accolto con gioia quelli provenienti dalla parrocchia di San Giacomo di Mokolo Mboua,...

da venerdì 24 a domenica 26 giugno, per una formazione comune. In questa occasione, padre Célestin Etho e suor Séraphine Kafuti hanno presentato i due temi seguenti.

 

 

  • Servitore dell'altare, servitore di Cristo.
  • Gli oggetti liturgici.

Riguardo al primo punto, padre Etho ha detto ai partecipanti che chi serve la Messa non è in funzione del sacerdote come forse si immagina. Ma è piuttosto un aiuto al servizio dell'altare, sempre parte della sequela di Cristo. Quindi, deve mostrare disponibilità, dedizione, puntualità ... perché queste sono le virtù che deve incarnare.
Nella seconda parte sono stati presentati gli oggetti liturgici. Attraverso di essi, suor Séraphine si è impegnata nel far comprendere ai giovani accoliti l'importanza e la funzione di ogni oggetto liturgico. Ha poi specificato il modo e la disposizione che devono avere durante la celebrazione Eucaristica.
Prima di concludere il suo intervento, la suora ha sottolineato che il nome “Enfant de coeur” (ragazzi del cuore) con il quale sono chiamati i chierichetti nella diocesi di Maroua, significa che devono incarnare la Parola di Dio nel cuore e imitare Gesù. È per questo motivo che la festa del Sacro Cuore di Gesù è stata dedicata ai chierichetti, che hanno l’hanno celebrata in un clima di serenità e di pace.
L’incontro si è concluso con la condivisione di un drink di amicizia, seguito dalle danze.

 

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest