Allargare il cuore al fratello

Maria Lilia Cumino, LPD, Istituto
Allargare il cuore al fratelloUn bel pomeriggio quello di sabato 17 settembre a Susa. Villa San Pietro è accogliente come sempre, un luogo dove è davvero piacevole tornare.

Ti senti accolto dalla casa e dalle suore che ti vengono incontro quando arrivi. Il sole di settembre, ancora caldo, ci ha avvolti nel suo calore mentre pranzavamo all’aperto, chiacchierando amabilmente con chi era vicino a noi, gustando ottimi dolci condivisi, giocando, riposando...
La parte centrale del pomeriggio è stata dedicata all’ascolto di suor Patrizia Graziosi che, con la consueta competenza e garbatezza, ci ha aiutati ad addentrarci nel tema proposto dalla Federazione per questo weekend del 17 e 18 settembre 2022. È partita dalla visione che ha guidato padre Médaille nel dare vita alla Famiglia Carismatica, per arrivare fino all’oggi. Questa la base per capire come ripensare la realtà del Piccolo Disegno, e attualizzarla. Siamo chiamati ancora e sempre a lasciarci guidare dallo Spirito che, essendo apertura, ci invita ad allargare il nostro cuore al fratello e a quanto la vita ci riserva.
Interessanti gli interventi di chi ha seguito l’incontro in sala e on-line. Un’amica del Piccolo Disegno si è collegata persino da Basilea, Svizzera! Un applauso è nato spontaneo, dai presenti in sala, per la bella testimonianza che ci ha offerto.
Lasciamo Villa San Pietro per la Messa nel Duomo di Susa, la cattedrale di San Giusto in stile romanico. Ma non lasciamo, però, che le finestre aperte nel pomeriggio si chiudano nelle nostre menti e nei nostri cuori. Con attenzione e onestà cercheremo di rielaborarle e condividerle con chi non ha potuto essere presente a questo weekend.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest