Mappa del sito

Comunità Boa Esperança - Santarém

La prima comunità (v. seconda) intercongregazionale di Federazione ha avuto inizio il 19 marzo 2010 a Boa Esperança, in Amazzonia, nella diocesi di Santarém. Un’area pastorale di 171.906 km2 eretta da Pio X nell’anno 1903, formata da sei grossi municipi dello stato del Parà.
La città di Santarem offre la bellissima veduta dell’incontro delle acque; si tratta del fenomeno naturale dove le acque scure del fiume Rio delle Amazzoni si incontrano con le acque chiare del fiume Tapajòs. Per chilometri e chilometri le acque non si fondono formando così uno spettacolo meraviglioso ed unico al mondo.
La comunità religiosa è composta di tre membri: suor Anna Clara Corino (Cuneo) irmã Ratiomar Macedo (Pinerolo) irmã M. Graça da Silva (Istituto) che in qualche manciata di mesi hanno attivato una rete di relazioni e di servizi nell’immensa area della loro parrocchia, che conta 77 comunità, distribuite in 2 aree. Le comunità parrocchiali sono piccole, ma le distanze molto grandi; le strade, nell’interno della foresta, quando esistono, sono, sovente, abbastanza impraticabili, soprattutto nei periodi di pioggia.
Con coraggio e determinazione, le nostre sorelle curano l’incontro capillare con ogni famiglia; ascoltano la gente, amano la loro storia, assumono le attese, condividono le gioie e le fatiche.
Sono significative alcune espressioni di una di loro: «… Come l´acqua dei fiumi, così è la missione delle suore di San Giuseppe. È percorrere cammini, è andare incontro alle persone, sia su terra ferma come sul fiume, per incontrare Dio nella vita di un popolo semplice, silenzioso, contemplativo... Questa missione ci spinge a superare gli ostacoli, le paure, la solitudine, le insicurezze che ci portiamo dentro [...].
L´esperienza della comunità inter-congregazionale é come l´incontro dei due fiumi; ognuna si dona gratuitamente, per unire le acque nell'unico fiume che é la comunità, luogo di comunione e di riconciliazione, luogo che ci aiuta a superare le sfide della realtà amazzonica».
 Nella foto le prime 3 suore che hanno iniziato la Comunità.
    La Comunità è stata chiusa nel marzo 2017.

Comunità Boa Vista de Cuçari

A Boa Vista de Cuçari, Santarém, nella grande Diocesi di Santarém, Pará, lungo gli affluenti del grande fiume Amazzona, nasce la seconda (vedi la prima) Comunità intercongregazionale della Federazione italiana.
Il 23 marzo 2013, suor Penha, Istituto, suor Joilma, Pinerolo, e suor Teresita, Cuneo, si stabiliscono in questa grande area Pastorale di 46 comunità, quasi tutte lungo il fiume.
Un altro nuovo germoglio spunta dal grande albero delle Suore di San Giuseppe che, fecondato dallo Spirito Santo, continua ad allungare le radici, a produrre fronde, fiori e frutti per la vita e la speranza degli uomini.
Il fuoco del Carisma di comunione moltiplica scintille di unità e di amore e contribuisce a far crescere la luce del Vangelo.

Missione a Boa Vista do cucari
Alcune battute delle Sorelle
che stanno vivendo il faticoso e affascinante impatto con la terra amazzonica, con la nuova cultura e, soprattutto, con altri volti e vite da conoscere, da comprendere e da amare:
«Siamo riconoscenti a Dio per questa nuova chiamata, alle Congregazioni per averci affidato questa nuova esperienza di COMUNIONE e a tutti quelli che ci hanno incoraggiate, stimolate al nuovo mandato. Siamo fiduciose nell´aiuto e protezione divina, anche se esistono timori e paure… Viviamo l´evento come un parto, tuttavia i “pilastri” della nostra spiritualità ci sostengono.
Sentiamo forte l´invito di padre Médaille ad essere zelanti: “Siate coraggiose nell´intraprendere tutto quello che Dio desidera da voi, per la sua gloria e per il bene delle persone”; MP, XI,5». 

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest