E tu, Giuseppe?...

Silvia Micioni, Cuneo
Giuseppe pensa e in silenzio accetta la nuova situazioneQuanta paura, quanta rabbia e quanti dubbi hai avuto, come padre di un figlio non tuo? Hai pensato a una rivoluzione nella tua vita? Hai temuto che ti rubasse il tempo?

Leggi tutto...

...devozione a san Giuseppe 9/9

Joseph-Marie Verlinde
Devozione a san GiuseppeLa devozione a san Giuseppe si è sviluppata tardivamente, ma potrebbe essere proprio sul punto di sbocciare. Spiegava il cardinal Pie (1815-1880):

Leggi tutto...

San Giuseppe, il più grande santo... (8/9)

di Joseph-Marie Verlinde
Giuseppe, santo della cristianitàI Vangeli non ci dicono alcunché sugli ultimi istanti di vita terrena si san Giuseppe, il quale scompare con discrezione dalla scena del racconto.

Leggi tutto...

San Giuseppe prefigurò il nuovo Adamo (7/9)

Joseph-Marie Verlinde
Giuseppe nuovo AdamoLa santità della coppia formata da Giuseppe e Maria ripara anche il male nato dalla coppia di Adamo ed Eva.

Leggi tutto...

San Giuseppe ha conosciuto le prove (6/9)

Joseph-Marie Verlinde
Giuseppe provatoGiuseppe fu «scosso da una tempesta di pensieri contraddittori», canta l’Inno akathistos. Fu una vera e propria “notte spirituale”. 

Leggi tutto...

San Giuseppe, vero padre di famiglia (5/9)

di Joseph-Marie Verlinde
Giuseppe vero padreGesù, vero Dio e vero uomo, doveva avere una vera famiglia. Per potersi realizzare umanamente, il Figlio di Dio incarnato ha dovuto beneficiare,...

Leggi tutto...

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest